Ultima modifica: 25 Aprile 2018

II e V scuola primaria

I.C. “L. TOZZI”

OGGETTO-. PROVE INVALSI-INDICAZIONI  OPERATIVE

In relazione allo svolgimento delle prove si ricorda che la rilevazione degli apprendimenti  predisposta dall’Invalsi è obbligatoria per tutte le scuole  e gli studenti nelle fasce d’età individuate.

somministrazione prove

• 3 maggio 2018 prova  d’inglese  (V primaria)
  • 9 maggio 2018 prova di italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria e non coinvolge la nostra scuola)
  • 11 maggio2018 prova di matematica (II e V primaria).

novità introdotte:

• nella classe v della scuola primaria si svolgerà la prova d’inglese finalizzata a verificare le competenze ricettive relative alla comprensione della lettura e dell’ascolto.
  • quest’anno la prova di lettura si svolgerà solo nelle classi seconde campionate e non coinvolgerà la nostra scuola.

L’individuazione dei docenti somministratori è stata effettuata cercando di coinvolgere  le insegnanti delle classi SECONDE E QUINTE e di salvaguardare, fin dove possibile, l’indicazione che non siano insegnanti che operano in quella classe e non siano insegnanti della stessa area a somministrare la prova.

PROVA D’INGLESE Giovedì 3 maggio tra le ore 9.00 e le 11.00

5 B NAPPA TERESA
5 C MASELLA IVANA
5 D CRISCUOLO ALFONSINA

I somministratori sono invitati a leggere il manuale del somministratore a allegato alla presente circolare e a disposizione sul sito www.invalsi.it

I somministratori, coadiuvati dagli insegnanti di classe, provvederanno a registrare sulle maschere predisposte on line da Invalsi  le risposte date dagli alunni alle domande chiuse della prova e a correggere e codificare le risposte aperte secondo le istruzioni fornite dall’Invalsi.

A tale scopo i docenti sopra individuati si riuniranno dalle ore 15.00 dello stesso  giorno delle prove per procedere alla registrazione delle risposte, nel laboratorio informatico. E’ possibile concordare giorni diversi purché tutte le operazioni siano concluse entro il giorno 12 maggio 2018. I docenti coinvolti nella correzione recupereranno il maggiore impegno utilizzando in modo flessibile le attività di programmazione collegiale. Nel caso che la somministrazione comporti un prolungamento dell’orario didattico si procederà a recupero.

Firmato

CL_NON_CAMP_GR_02_05_Protocollo_somministrazione