Ultima modifica: 15 Settembre 2021
> Circolari > Comunicazione alunni fragili

Comunicazione alunni fragili

Ai Genitori/Tutori degli Alunni

Al Dsga (per gli adempimenti di competenza)

OGGETTO: Segnalazioni eventuali situazioni di fragilità degli alunni

Gentilissimi genitori,

con la ripresa delle attività didattiche in presenza  si intendono fornire alcune indicazioni aggiornate per l’anno scolastico 2021/2022, relativamente alla situazione degli alunni fragili o in situazione di quarantena.

Il Decreto legge n. 73/2021convertito con legge 23/2021 prevede che il Ministero dia disposizioni volte a  “tenere conto delle necessita’ degli studenti  con  patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati  rilasciati  dalle competenti autorita’ sanitarie,  nonche’  dal  medico  di  assistenza primaria che ha in carico il paziente, tali  da  consentire  loro  di poter  seguire  la  programmazione   scolastica   avvalendosi   anche eventualmente della didattica a distanza”; tale tutela va estesa anche agli alunni in condizione di positività al COVID 19.

Tanto premesso, si invitano le SS.LL., laddove sussistano le condizioni di fragilità su richiamate, a presentare   idonea documentazione  in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia in cui sia certificata la condizione di grave patologia e/o immunodepressione.

La certificazione sanitaria deve essere corredata dalla comunicazione prodotta da entrambi i genitori secondo il modello fornito in allegato alla presente.

La documentazione, completa di certificato medico e comunicazione dei genitori, va inoltrata tempestivamente all’indirizzo di posta elettronica  ceic84900x@istruzione.it

Si precisa che l’eventuale attivazione della didattica a distanza sarà disposta solo in presenza di documentazione medico-sanitaria attestante situazioni tali da non consentire agli alunni interessati di frequentare le lezioni in presenza (O.M. n. 134 del 09/10/2020) e precisamente:

1. condizioni di grave patologia e/o immunodepressione ;
  2. stato di isolamento in seguito a positività dell’alunno/a al Covid-19.

Si allega:

1. Format comunicazione/ richiesta genitori