Ultima modifica: 2 Aprile 2020
> Circolari > Comunicazione per gli alunni della primaria

Comunicazione per gli alunni della primaria

Cari alunni, cari genitori,

come sapete le attività didattiche in presenza sono sospese fino a tutto il 13 aprile, ma c’è la possibilità che la sospensione vada anche oltre. Non è semplice organizzare in tempi brevi una didattica per una situazione di questo tipo e sappiamo che stiamo chiedendo uno sforzo eccezionale ai docenti, alle famiglie e agli studenti. Fino ad ora gran parte della scuola ha continuato il lavoro attraverso le indicazioni dei docenti, trasmesse via wathapp o il registro elettronico.

Adesso diventa possibile lavorare in modo più semplice e produttivo, utilizzando una piattaforma elettronica che Google offre gratuitamente alle scuole e che è stata configurata con un intenso lavoro di organizzazione e formazione, il nome è GSuite Classroom. Grazie a questa piattaforma è possibile fare videolezioni, raccogliere i compiti degli alunni, proporre delle verifiche, far vedere le correzioni; è di gestione della nostra scuola e garantisce la privacy e la riservatezza dei dati.

Tutti gli alunni sono stati dotati di un nome utente che dà accesso a una casella di posta elettronica e alla possibilità di conservare in uno spazio personale una quantità illimitata di dati e documenti. Dalla settimana prossima i docenti comunicheranno con gli alunni attraverso il registro elettronico e la piattaforma Google Classroom, questo è necessario per avere un lavoro didattico migliore, per organizzare meglio il tempo di lavoro dei docenti e per garantire la riservatezza di tutto quello che passa tra docenti e alunni.

Per facilitare la continuazione dell’azione educativa vi chiediamo oggi di aiutare gli alunni ad accedere alla piattaforma Google. Tutti gli studenti della scuola sono registrati nel dominio della scuola con un indirizzo di questo tipo nome.cognome@istitutocomprensivofrignano.edu.it . La password di primo accesso è uguale per tutti e va obbligatoriamente cambiata dopo il primo accesso. Potete trovare una spiegazione dettagliata di come accedere a questo link: youtube.com/watch?v=d5c4Uodax_Y .

I coordinatori di classe della scuola primaria stanno già organizzando l’accesso. In caso di difficoltà vi chiedo di fare riferimento, sempre attraverso i docenti coordinatori, alla signora Alfonsina Criscuolo.