Ultima modifica: 6 Gennaio 2022
> Segreteria > Iscrizioni a.s. 2022-23

Iscrizioni a.s. 2022-23

Dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni online alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per iscrivere i propri figli è necessario accreditarsi al portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/)  Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

I genitori possono ricevere assistenza per le pratiche presso la Segreteria dell’Istituto, negli orari di ricevimento.

Codice meccanografico: CEEE849012
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore  o 40 ore (tempo pieno).

Si può prendere visione qui del modulo di iscrizione ModuloIscrizione_202223_CEEE849012

Secondaria di primo grado

Codice meccanografico: CEMM849011
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36  ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Prova attitudinale per il corso di strumento musicale: la prova si svolgerà il giorno 20 Gennaio alle ore 14,30 presso l’Aula Magna di piazza Mazzini.

Qui di seguito si allegano:
una guida operativa pubblicata dal MIUR per facilitare i genitori nella compilazione della domanda guidaoperativa_202223_iter_della_domanda_1.0
la scheda per la scelta di non avvelarsi dell’insegnamento della religione cattolicaScheda B (RC e attività alternativa) 2022_2023 (1)
il modulo di iscrizione da compilare online o da consegnare in segreteria: ModuloIscrizione_202223_CEMM849011
Scuola dell’infanzia
Codice meccanografico: CEAA84901R
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni; i bambini di 3 anni devono compierli  entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
Si allegano i file necessari per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Essi potranno essere consegnati a mano nei giorni di ricevimento, oppure spediti al seguente indirizzo mail: ceic84900x@istruzione.it (in questo caso c’è bisogno di scannerizzare tutti i documenti compilati in ogni parte, compresi di firma autografa e documento di identità di entrambi i genitori/tutori o di chi ne esercita la potestà genitoriale). Per tutti i bambini dell’Infanzia di nuova iscrizione è necessario allegare alla domanda copia del codice fiscale.
Per gli alunni già frequentanti la nostra scuola dell’infanzia, per i quali si intende riconfermare la frequenza bisogna compilare il  modulo sottoindicato, che verrà consegnato alle docenti di sezione (in caso di prolungamento della didattica a distanza , si consegna agli uffici di segreteria). La conferma della reiscrizione va consegnata dal 1° al 28 Febbraio 2022
GEMELLAGGI
Per la formazione delle prime classi o per il primo inserimento nella scuola dell’Infanzia è possibile fare richiesta di gemellaggio, ossia di inserimento di più alunni (fino ad un massimo di 4) nella stessa classe. Le domande vanno sottoscritte contestualmente da tutti i genitori (uno per alunno) degli alunni interessati. Ogni genitore può presentare un’unica domanda di gemellaggio. Il termine massimo di presentazione della domanda è il 31 maggio 2022.