Avviso per le procedure delle elezioni dei rappresentanti dei genitori

Si comunica che domani 24 ottobre i bambini della scuola dell'infanzia, gli alunni della scuola primaria del tempo pieno e gli studenti dello strumento musicale,   usciranno alle ore 15,30 per il rinnovo delle elezioni degli organi collegiali annuali.

A tal proposito si ricorda che l'assemblea dei genitori è riunita dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

Le elezioni dei rappresentanti avverranno dalle 17,00 alle 18,00, al termine delle quali avranno inzio le operaizoni di scrutinio.

Regole per le corrette procedure elettorali:

Per ciascuna classe deve essere costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (di cui uno con funzioni di Segretario), per adempiere alle funzioni ed operazioni di voto (vidimazione schede, controllo dei votanti sugli elenchi degli aventi diritto, compilazione del verbale e proclamazione dell’eletto);
Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.
Saranno elettori ed eleggibili tutti i genitori di ogni classe, quindi l’elenco dei genitori degli alunni di ogni sezione/classe è anche lista dei candidati, la votazione avverrà per scrutinio segreto. I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti, mentre possono votare una sola volta se all’interno di una stessa classe risultano frequentanti più figli.
Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il referente di plesso provvederà a costituire un seggio unico.


Ogni elettore, dopo aver apposto la propria firma sull’elenco degli elettori, potrà esprimere, con voto segreto:
Scuola dell’Infanzia: una sola preferenza
Scuola Primaria: una sola preferenza
Scuola Secondaria di primo grado: due preferenze


Per eleggere:
1 rappresentante per ogni sezione dell’Infanzia;
1 rappresentante per ogni classe della Primaria;
4 rappresentanti per ogni classe della secondaria di primo grado.

In caso di parità dei voti tra più candidati si procederà a un sorteggio che sarà tenuto dalla Commissione elettorale il giorno 28 ottobre alle ore 10,00.
Ciascun votante, dopo aver esercitato il diritto di voto, firmerà l’elenco degli elettori della classe/sezione.
Ultimate le procedure di voto i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio e compileranno il relativo verbale.
Tutto il materiale elettorale, completate le procedure, conservato in un unico plico sarà consegnato dal Presidente di seggio ai rispettivi referenti di plesso che provvederanno a trasferire la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria.
Si confida nel senso di responsabilità di tutti i docenti per un corretto ed ordinato svolgimento delle assemblee e delle operazioni di voto.


Si chiede ai genitori di presentarsi presso i locali dell’Istituto senza figli/figlie

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Gabriella Clemente