Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Luca Tozzi” opera sul territorio di Frignano, un Comune (9010 abitanti su una superficie di 9,2 Kmq) che è parte integrante di una conurbazione di 19 comuni con al centro Aversa, città millenaria; questo sistema a sua volta si trova ai confini, ormai quasi indistinguibili, con l’area metropolitana di Napoli, una vicinanza strettissima  e  forse più incisiva e significativa rispetto al rapporto con il capoluogo di provincia, Caserta. Siamo nel cuore di un territorio che una volta era chiamato Campania Felix (nome derivato dalla alla fertilità del terreno dovuto anche alla presenza del fiume Volturno), ovvero, oggi agro aversano. Parliamo di una terra che ha avuto sempre le sue basi poggiate sull’agricoltura.

La scuola è formata dall’Infanzia, con 160 bambini in otto sezioni, dalla Primaria, con 424 bambini in 23 classi, dalla secondaria con 302 ragazzi in 15 classi. Dall’inizio dell’anno scolastico 2018-19 è stato riaperto il plesso di piazza Mazzini, dove sono stati collocati la scuola dell’Infanzia e la secondaria di primo grado. Il plesso di piazza Mazzini ha ampi spazi, una sala convegni, una palestra con spogliatoi e infermeria, spazi all’aperto per attività sportive. La scuola primaria, in via IV Novembre, ha così recuperato spazi per attività laboratoriali e integrative.