La storia

Dal punto di vista scolastico, l’Istituto comprensivo “Luca Tozzi” è la principale istituzione del comune, nata nell’anno scolastico 2008/09 dalla fusione di una direzione didattica e di una scuola media. Nel territorio di Frignano ci sono sei scuole private dell’Infanzia e una della Primaria, mentre mancano scuole secondarie superiori. La strettissima vicinanza ad alcuni Comuni (Villa di Briano, Casaluce, San Marcellino) fa sì che una parte degli alunni si sposti da un comune all’altro con una certa facilità; diverse famiglie portano i figli nelle scuole di Aversa. Il bacino di utenza, quindi, ha una certa variabilità.

Ricordiamo che tutta l’area dell'agro-aversano in epoca normanna divenne una zona strategica nella vasta “Terra di Lavoro”  grazie alle opportunità che la natura offriva. Col tempo l’intera area ha subito un grosso sviluppo dell’urbanizzazione e con esso, purtroppo, si è diffusa anche una tendenza alla demolizione e alla devastazione dell’ambiente naturale circostante. Questo è stato frutto sicuramente di una scarsa coscienza civica ed ecologica che, purtroppo, persiste ancora oggi. Manca in genere la cultura dell’«aver cura» dell’ambiente in cui si vive, perché prima ancora non si ha cura della propria persona, intesa nella sua globalità psico-fisica. Certamente, questo ha un impatto negativo sugli alunni che indubbiamente avrebbero bisogno di un contesto più  «curato» che dia loro serenità e sicurezza emotiva. L’antica tradizione rurale di Frignano ha ceduto il passo a un’economia frastagliata, in cui mancano importanti centri propulsori e in cui è oggi molto elevato il pendolarismo, anche su largo raggio, per ragioni di lavoro.