Disposizione didattiche a.s. 2025/26
In allegato tutte le disposizioni didattiche relative all'a.s. 2025/26
SCUOLA DELL’INFANZIA
ORARI
La scuola è aperta dalle ore 08,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì.
Gli orari sono i seguenti:
Orario di entrata: dalle ore 08,30 alle ore 09,30
Uscita anticipata prima di pranzo 12,00
Uscite anticipate dopo pranzo 13,30
15,00
Uscita pomeridiana 16,30
Si chiede la gentile collaborazione dei genitori per rispettare gli orari di entrata e di uscita in modo da consentire il regolare svolgimento delle attività.
Corredo per i bambini e le bambine
Durante il periodo dell’accoglienza, le insegnanti forniranno una lista con il corredo didattico richiesto contrassegnato da etichetta con cognome nome e sezione.
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA
INGRESSI ED USCITE
● L’ingresso degli alunni nelle aule è consentito dalle ore 07,55 alle ore 08,00. Il ritardo sarà tollerato per 15 minuti. Alle ore 08,15 i cancelli saranno chiusi e l’accesso a scuola non sarà più consentito. Gli alunni saranno ammessi direttamente alla seconda ora (ore 09,00) previo permesso richiesto tramite il registro Spaggiari. E’ fatto divieto a chiunque e per nessun motivo sostare o intrattenersi nelle pertinenze esterne della scuola dopo l’entrata degli alunni.
● I permessi di uscita, ad eccezione di circostanze improvvise, dovranno essere richiesti il giorno precedente tramite il registro Spaggiari. Il relativo permesso dovrà essere esibito al personale scolastico al momento dell’uscita. Si fa presente ai genitori che ritardi e uscite anticipate costituiscono, se eccessivi, evasione dall’obbligo di frequenza scolastica. Tutti i genitori devono indicare una persona delegata a prelevare gli alunni nel caso siano impossibilitati a farlo personalmente.
I genitori potranno accedere alle pertinenze esterne della scuola quindici minuti prima dell’orario di uscita per il ritiro dei propri figli (scuola primaria).
I genitori degli alunni della scuola secondaria attenderanno i propri figli in fondo alle scale, al di fuori del perimetro scolastico.
PARCHEGGIO NEI LOCALI DELLA SCUOLA
Si comunica a tutti i genitori che non è possibile parcheggiare all’interno degli spazi scolastici, nemmeno limitatamente all’entrata o uscita degli alunni.
DIVISA SCOLASTICA
Tutti gli alunni, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, hanno l’obbligo di indossare la divisa scolastica durante l’orario delle lezioni. L’alunno che, per due volte consecutive, si presenterà a scuola senza la divisa verrà segnalato tramite annotazione nel registro elettronico. I genitori saranno informati.
INTRODUZIONE CIBO O BEVANDE O ALTRI OGGETTI
Non è consentito introdurre cibo o bevande a scuola dopo l’inizio delle lezioni. Sarà cura dei genitori sistemare la merenda nello zaino dei propri figli prima dell’ingresso a scuola. Lo stesso vale per oggetti del corredo scolastico (libri, quaderni etc.)
FESTEGGIAMENTI RICORRENZE
Non è consentito festeggiare ricorrenze quali compleanni o onomastici all’interno dell’Istituto.
COLLOQUI CON I DOCENTI
I genitori potranno richiedere, tramite l’apposito modulo sul sito della scuola, un colloquio durante le ore di programmazione nella scuola primaria o durante l’ora messa a disposizione dai docenti della scuola secondaria. Si ricorda ai docenti che non si possono tenere colloqui con i genitori in orario di lezione.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Clemente