Disposizioni richieste uscite anticipate
AVVISO AI GENITORI
Si informano i genitori che, a causa del continuo verificarsi di uscite anticipate frequenti e ripetute, le richieste di uscita effettuate tramite il registro elettronico Spaggiari a partire dal giorno 21 Ottobre saranno disattivate.
Tali uscite, spesso ravvicinate nel tempo, creano disagio agli alunni e interrompono il regolare svolgimento delle attività didattiche, compromettendo la continuità e il ritmo del lavoro in classe.
Si ricorda pertanto che il Regolamento di Istituto prevede che non sia consentito fare più di quattro uscite anticipate; le uscite anticipate, come i ritardi e le assenze, costituiscono una forma di disfrequenza e di sottrazione all'obbligo scolastico. Ritardi e uscite anticipate non sono pertanto un "diritto", ma una possibilità da utilizzare solo in casi di estrema necessità.
A partire dal giorno 20 Ottobre 2025, pertanto:
• Le richieste di uscita anticipata potranno essere inoltrate solo tramite e-mail all’indirizzo della scuola
ceic84900x@istruzione.it
• La richiesta dovrà essere presentata almeno 24 ore prima e sarà valutata e autorizzata esclusivamente dalla Dirigente Scolastica.
• Non è consentito presentare domanda il giorno stesso dell'uscita;
• Saranno autorizzate solo uscite motivate e occasionali.
• Le uscite per motivi di salute potranno essere disposte direttamente dal docente, in caso di necessità.
• Non saranno accettate richieste di uscita permanente in determinati giorni della settimana nella scuola primaria e secondaria, salvo comprovati motivi medici, da documentare con presentazione del piano terapeutico.
Si confida nella collaborazione di tutte le famiglie per garantire il benessere degli alunni e il regolare andamento delle attività scolastiche.
Si informano i genitori che, a causa del continuo verificarsi di uscite anticipate frequenti e ripetute, le richieste di uscita effettuate tramite il registro elettronico Spaggiari a partire dal giorno 21 Ottobre saranno disattivate.
Tali uscite, spesso ravvicinate nel tempo, creano disagio agli alunni e interrompono il regolare svolgimento delle attività didattiche, compromettendo la continuità e il ritmo del lavoro in classe.
Si ricorda pertanto che il Regolamento di Istituto prevede che non sia consentito fare più di quattro uscite anticipate; le uscite anticipate, come i ritardi e le assenze, costituiscono una forma di disfrequenza e di sottrazione all'obbligo scolastico. Ritardi e uscite anticipate non sono pertanto un "diritto", ma una possibilità da utilizzare solo in casi di estrema necessità.
A partire dal giorno 20 Ottobre 2025, pertanto:
• Le richieste di uscita anticipata potranno essere inoltrate solo tramite e-mail all’indirizzo della scuola

• La richiesta dovrà essere presentata almeno 24 ore prima e sarà valutata e autorizzata esclusivamente dalla Dirigente Scolastica.
• Non è consentito presentare domanda il giorno stesso dell'uscita;
• Saranno autorizzate solo uscite motivate e occasionali.
• Le uscite per motivi di salute potranno essere disposte direttamente dal docente, in caso di necessità.
• Non saranno accettate richieste di uscita permanente in determinati giorni della settimana nella scuola primaria e secondaria, salvo comprovati motivi medici, da documentare con presentazione del piano terapeutico.
Si confida nella collaborazione di tutte le famiglie per garantire il benessere degli alunni e il regolare andamento delle attività scolastiche.
Frignano 17 Ottobre 2025
firmato il dirigente scolastico
firmato il dirigente scolastico
Prof.ssa Gabriella Clemente