Indizione delle elezioni per gli organi collegiali annuali

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per il rinnovo della rappresentanza genitori nei consigli dell’Istituto Comprensivo “Luca Tozzi il  giorno venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 16,00  e dispone quanto segue:

Le assemblee dei genitori degli alunni della scuola, sono convocate per il giorno 20/10/2023 dalle ore 16,00  alle ore 17,00, con il seguente ordine del giorno:

1.              Modalità di espressione del voto;

2.              Compiti e funzioni dei rappresentanti.

Alle assemblee parteciperanno tutti i docenti delle classi.

Dalle ore 17,00 alle ore 18,30 si procede con le votazioni

Regole per le corrette procedure elettorali:

Per ciascuna classe/sezione deve essere costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (di cui uno con funzioni di Segretario), per adempiere alle funzioni ed operazioni di voto (vidimazione schede, controllo dei votanti sugli elenchi degli aventi diritto, compilazione del verbale e proclamazione dell’eletto);

Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.

Saranno elettori ed eleggibili tutti i genitori della classe, quindi l’elenco dei genitori degli alunni di ogni sezione/classe è anche lista dei candidati, la votazione avverrà per scrutinio segreto. I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti, mentre possono votare una sola volta se all’interno di una stessa classe risultano frequentanti più figli.

Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il referente di plesso provvederà a costituire un seggio unico.

Ogni elettore, dopo aver apposto la propria firma sull’elenco degli elettori, potrà esprimere, con voto segreto:

Scuola dell’Infanzia: una sola preferenza

Scuola Primaria: una sola preferenza

Scuola Secondaria di primo grado: due preferenze

Risulteranno eletti da 1 a 4 genitori per la Scuola Secondaria di I grado, un genitore per ciascuna classe dell’interclasse ed un genitore per intersezione.

In caso di parità dei voti tra più candidati si procederà a un sorteggio che sarà tenuto dalla Commissione elettorale il giorno 24 ottobre alle ore 10,00.

Ciascun votante, dopo aver esercitato il diritto di voto, potrà firmare l’elenco degli elettori della classe/sezione.

La chiusura del seggio elettorale è fissata alle ore 18,30

Ultimate le procedure di voto i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio e compileranno il relativo verbale.

Tutto il materiale elettorale, completate le procedure elettorali, conservato in un unico plico sarà consegnato dal Presidente di seggio ai rispettivi referenti di plesso che provvederanno a trasferire la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria alle ore 19,00.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti i docenti per un corretto ed ordinato svolgimento delle assemblee e delle operazioni di voto.

Si raccomanda ai genitori di presentarsi presso i locali dell’Istituto senza figli/figlie

Firmato  Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Gabriella Clemente

indizioni elezioni organi collegiali annuali protocollata.pdf