Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25. Novità di quest’anno è l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale Unica.

Le iscrizioni si effettuano online sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio

I genitori possono ricevere assistenza per le pratiche presso la Segreteria dell’Istituto, negli orari di ricevimento.

Codice meccanografico: CEEE849012
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore  o 40 ore (tempo pieno)

Secondaria di primo grado

Codice meccanografico: CEMM849011
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36  ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Prova attitudinale per il corso di strumento musicale: la prova si svolgerà il giorno 31  Gennaio dalle ore 14,00 alle ore 17,00  presso l’Aula Magna di piazza Mazzini.

Scuola dell’infanzia
Codice meccanografico: CEAA84901R
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni; i bambini di 3 anni devono compierli  entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
Si allegano i file necessari per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Essi potranno essere consegnati a mano nei giorni di ricevimento, oppure spediti al seguente indirizzo mail: ceic84900x@istruzione.it (in questo caso c’è bisogno di scannerizzare tutti i documenti compilati in ogni parte, compresi di firma autografa e documento di identità di entrambi i genitori/tutori o di chi ne esercita la potestà genitoriale). Per tutti i bambini dell’Infanzia di nuova iscrizione è necessario allegare alla domanda copia del codice fiscale.
Per gli alunni già frequentanti la nostra scuola dell’infanzia, per i quali si intende riconfermare la frequenza bisogna compilare il  modulo sottoindicato, che verrà consegnato alle docenti di sezione (in caso di prolungamento della didattica a distanza , si consegna agli uffici di segreteria). La conferma della reiscrizione va consegnata dal 1° al 28 Febbraio 2024
Per la formazione delle prime classi o per il primo inserimento nella scuola dell’Infanzia è possibile fare richiesta di gemellaggio, ossia di inserimento di più alunni (fino ad un massimo di 4) nella stessa classe. Le domande vanno sottoscritte contestualmente da tutti i genitori (uno per alunno) degli alunni interessati. Ogni genitore può presentare un’unica domanda di gemellaggio il cui termine di presentazione sarà dal 1 al 15 giugno 2024 e il cui modulo verrà pubblicato successivamente.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: ceic84900x@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).