Erasmus+ “Homo Universalis” – mobilità (virtuale) in Romania!

Erasmus+

Si è conclusa oggi la mobilità virtuale in Romania prevista per il progetto HOMO UNIVERSALIS, primo progetto Erasmus+ a cui ha partecipato il nostro Istituto coma partner. Hanno partecipato all’evento i nostri alunni:
Giulia Di Marzo (IIIA) Zammariello Martina (III D), Milena Sabatino (III D), Emily Cristiano (III D), Simona Buompane(III D), Vincenzo Carbone ( II D) accompagnati dalle docenti Milka Nasciano e Imma Corvino.
La mobilità ha avuto come tema principale “Leonardo da Vinci – scrittore” e i nostri alunni si sono contraddistinti per i lavori prodotti sull’argomento e per le competenze linguistiche in francese ed inglese, pur essendo i partecipanti più giovani dell’evento. In particolare, due nostre alunne sono state “premiate” a fine percorso: Cristiano Emily (“best creative student”) e Milena Sabatino (“best friendly student”). Nonostante la delusione di non poter svolgere in presenza la mobilità in Romania, questo viaggio “virtuale” nella cultura e nelle tradizioni rumene fatto insieme alle delegazioni straniere di Spagna, Macedonia, e Stigliano (Italia) si è rivelato comunque un’esperienza di grande crescita, sia umana che culturale, per alunni e docenti.
La voglia di stare insieme, di condividere le nostre conoscenze e le nostre diversità, è stata più forte della distanza fisica a cui siamo purtroppo costretti da più di un anno. In tal senso, emblematico è stato il discorso (in lingua francese) della nostra Dirigente, Gabriella Clemente, con cui nell’incontro inziale ha presentato il nostro Istituto:
“Bonjour à tout le monde. Je suis heureuse de vous voir. Il a été une année très difficile, pour tous, bien sur, mais le projet Erasmus nous unit, il ouvre à l’éspoir. Nous allons nous voir aujourd’hui et dans les prochains jours et nous allons continuer ce parcours merveilleux. Pendant une periode où il faut etre à distance, il est encore plus important continuer à nous decouvrir, à decouvrir les autres pays et à ouvrir nos esprits. Bon travail, au nom de Léonard, qui n’a jamais arreté son désire d’explorer.”
<< Buongiorno a tutti. Sono felice di rivedervi . E’ stato un anno difficile per tutti, sicuramente, ma il progetto Erasmus ci tiene uniti, apre alla speranza. Oggi e nei prossimi giorni staremo insieme e continueremo questo meraviglioso persorso. In un periodo in cui dobbiamo stare a distanza, è ancora più importante continuare a scoprire, a scoprire gli altri paesi e ad aprire i nostri spiriti. Buon lavoro, nel nome di Leonardo, che non ha mai fermato il suo desiderio di esplorare. >> Il Dirigente Scolastico Gabriella Clemente.
…e noi, come Leonardo, non ci siamo fermati!!!