PTOF 2025-28
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento che identifica l’Istituto e ne descrive l’organizzazione. In esso sono esplicitati priorità ed obiettivi, insieme ad attività e progetti che la scuola attiva per raggiungerli. Il PTOF ha anche un valore informativo per tutte le persone che svolgono attività con e per la scuola: studenti, genitori, insegnanti, associazioni, interessati.
Il Collegio dei docenti delibera l’elaborazione il PTOF 2025-2028, sulla base degli Indirizzi generali per le attività della scuola. È strutturato in maniera da adeguarsi nel tempo, attraverso l’aggiornamento delle sue parti, in relazione alle nuove esigenze educative, formative, del contesto e di nuove normative, che sarà successivamente sottoposto all’approvazione del Consiglio d’Istituto.
Il PTOF del 2025-28 fa riferimento a Rapporto di Valutazione (RAV) e Piano di Miglioramento (PDM) del triennio precedente in quanto inaugura il prossimo ciclo di valutazione per il triennale dell’Istituto come previsto dal DPR 80/2013.
Un primo punto in cui si può riscontrare una novità rispetto all'edizione precedente, è l'inserimento di un percorso di Miglioramento per la scuola dell'infanzia, deducibile dai risultati ottenuti dalla sperimentazione RAV infanzia a cui abbiamo partecipato.
Così come predisposto nell'atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, il Ptof elaborato ha integrato il curricolo il Curricolo di Scuola con un approccio più innovativo. In particolare, al fine di migliorare i risultati di apprendimento attraverso l’innovazione delle esperienze didattiche e la promozione delle opportunità di sviluppo in termini di competenze trasversali, si sono indicati percorsi specifici per l'area specifica discipline STEM.
Un altro punto di revisione del curriculum, è senz'altro ravvisabile nella stesura del Curricolo di Educazione Civica in accordo con le ultime direttive ministeriali. Oltre a fornire dei punti di riferimento attraverso gli obiettivi e dei contenuti per ciascuno di esso, si è tracciato un cammino in cui diverse attività segnano un percorso di senso, non ultimo l'inserimento delle “giornate speciali ” che, da anni, vedono il nostro istituto impegnato nella riflessione e partecipazione alle giornate internazionali per far proprie alcune tematiche importanti della cittadinanza attiva (gentilezza, bullismo, pace…). A tal riguardo, si è ritenuto opportuno formalizzare il regolamento per far fronte a fenomeni di bullismo che, purtroppo, investono anche gli alunni della nostra scuola.
Un ultimo contributo all'aggiornamento del nostro PTOF è dato dalla creazione di un nuovo fascicolo della valutazione che segna il punto di arrivo ma anche di partenza di un'azione educativa che pone al centro gli alunni, osservati secondo un approccio ecologico.

